Versi e rumori durante il sonno

Salve,
desidererei chiedere un consulto per la mia bimba di 40 giorni.
Durante il sonno, sia diurno che notturno, emette dei rumori molto forti e senza svegliarsi.
I suoi versi sembrano quelli di uno sforzo, diventa rossa in viso, incassa il collo e muove braccia e gambe come se si stesse stirando.
A dire il vero emette dei suoi che assomigliano ad un grugnito, come se grattasse con la gola.
Di cosa può trattarsi??
Posso aggiungere che per sospetto reflusso gastrico mi è stato prescritto lo sciroppo Ranidil, con posologia 0,7 ml la sera e la mattina.
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
penso che si tratti dello sforzo per eliminare il gas intestinale o le feci.
Non capisco cosa c'entri il reflusso gastro-esofageo
( ormai è una diagnosi, che va di "moda" e che viene attribuita ingiustificatamente ai sintomi più vari!!).
Cordiali saluti