Neonato 4 mesi - aorefagia intensa - sonno interrotto

Caro dottore,
sono padre di un bambino di 4 mesi, che per i primi 3 mesi dormiva tranquillo, allo scoccare del 3 mese soffre di tanta aria nell'intestino e si libera continuamente, ogni ora e quindi non riesce a dormire.

Dopo avere emesso l'aria non piange (o meglio piange un pò quando è stanco e assonnato), ma non riesce a fare un sonno lungo.

Il bambino dal 2 mese non faceva feci in modo regolare, le faceva dopo 2-3 gg, quindi al 3gg a volte abbiamo applicato dei microclismi.

Il pediatra ci ha detto di fargli i clismi ogni giorno se non va da solo, per espellere l'aria e di stimolarlo con il termometro.

la mia domanda è questa:

- l'aria nello stomaco da cosa dipende? dalle feci saltuarie o dall'alimentazione della madre (allattamento al seno esclusivo)???

- la madre ha eliminato formaggi e latte, pomodori, ridotto la frutta (solo 2 mele bollite al dì).

- si tratta di coliche leggere? allora xchè non piange tanto? ho dato il milicon, ma mi è sembrato peggiorare!!!

- ci coniglia qualche rimedio omeopatico?

grazie e scusi x le troppe domande!!!

Antonio
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
purtroppo ci è vietato fare qualunque tipo di prescrizione, compresi farmaci omeopatici, sebbene questi ultimi non abbiano alcun effetto collaterale, alcuna controindicazione e ce ne siano tantissimi utili ai piccolini in casi come questi di normale "amministrazione"...

Essendo allattato esclusivamente al seno, la prima domanda che lei fa è quella giusta. Se qulcosa è cambiato nel piccolo che evacuava normalmente, dev'essere per forza cambiata qualcosa nell'alimentazione della mamma

se lo trovate, andate a leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/

e l'altro che vi servirà tra poco
https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/486-la-prima-pappa.html

Oppure il piccolo arriva troppo affamato, ingoia molta aria e può anche darsi che il solo latte della mamma non gli basti. Non ci dice nulla sul peso e sulla crescita quindi non posso essetrle ulteriormente d'aiuto.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Cara Dott.Agnesina Pozzi
la ringrazio per la cortese e rapida risposta.

Il bimo pesato ieri di 4 mesi pesa 7,4 kg, e dal 19/03/10 al 20/04/10 è passato da 6,6 kg a 7,4kg con un crescita in linea con i parametri OMS.

Il fatto che il bimbo arriva troppo affamato...è molto probabile...si attacca voracemente...ma le poppate sono ogni 3h...è troppo??

Ho letto del colikid omeopatico, pareri di altre mamme che lo ritengono magico!!
so che non può consigliarmelo, ma può almeno dirmi se lei ha sentito che ha possibili effetti collaterali? fa male??

Il milicon non funziona e l'alginor mi sembra ancora troppo...

grazie x i siti, molto utili!!

Antonio