Cuscino si o no?

Buonasera dottore,
i miei due gemelli,maschio e femmina, che fanno due anni il 6 novembre dormono in diverse posizioni e la notte si girano e rigirano spesso.
Christian vedo che preferisce dormire "a pancia sotto, mentre Sofia di fianco.Fino ad ora non mi sono mai posta il problema del cuscino, cioè non lo messo mai nella culla perchè non stanno fermi, ma adesso che sono un pò cresciuti è necessario?
E come posso abituarli a stare fermi?
Mi può dare spiegazioni in merito?
La ringrazio e la saluto.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
cara Signora...abituarli a stare fermi? E perchè mai dovrebbe interferire con il loro naturale adattarsi all'andamento del sonno, sogni compresi, costringendoli in una posizione fissa? La naturalezza del loro spostarsi ci indica che loro variano spontanaeamentee fisiologicamente i punti di pressione sulla colonna e sul corpo in genere. Nulla di più naturalmente saggio.
Per i cuscini ne esistono di bassissimi bucherellati antisoffoco in materiale antiacaro, antiallergico. Provi a farglielo trovare lì e li osservi. Se lo gradiscono, bene. Se lo rifiutano..per carità..non glielo imponga!

Un cordiale saluto a lei ed un bacetto agli irrequieti gemellini!

Dr.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo ed è una fortuna che ci sono medici come lei che risolvono i dubbi di noi genitori.
Complimenti per aver aderito a questo sito e trovare il tempo da dedicare a noi.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non c'è di che...per così poco!
Grazie a lei piuttosto per aver fiducia in medicitalia;

per quanto sia limitata dalla virtualità, questo tipo di consulenza, del tutto gratuita e volenterosa, spesso risolve piccole problematiche, suggerisce, fornisce indicazioni che, ben lungi dall'essere risolutive, offrono un contributo spassionato alla soluzione anche perziale di tante problematiche.

Mi associo a lei nel ringraziare tutti i colleghi che a medicitalia dedicano il tempo possibile.

A disposizione nel mio piccolo!
cordialmente
dr.Agnesina Pozzi