Idrocele neonatale

Salve, mio figlio ha 14 mesi, e da quando è nato ha l'idrocele. Alla nascita era idrocele comunicante,ora è rimasto solo al testicolo sinistro ed oltretutto si è anche notevolmente ridotto. Vorrei chiederle se sarebbe necessario un intervento o se a quest'età c'è ancora la speranza che si riassorba da solo senza perciò ricorrere ad un'operazione e comunque fino a che età si può sistemare da solo.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
certamente è necessaria una valutazione chirurgica per valutare l'eventuale risoluzione spontanea dell'idrocele, visto la possibilità di chiusura del dotto peritoneo-vaginale entro i primi 12 mesi.
Comunque, l'indicazione all'intervento viene posta solo se dopo i due anni, ad eccezione dei casi in cui vi sia un aumento progressivo del liquido o comparsa di un'ernia inguinale.
Per maggiori informazioni potete consultare il blog presente sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6468-idrocele-nel-bambino-cause-sintomi-e-cura.html
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. La visita da un chirurgo l'ho fatta in ospedale,quando mio figlio aveva ancora 11 mesi e mi ha detto che sono già fuori tempo....e che solitamente va operato anche prima. Quindi credo che farò la visita da un altro chirurgo e spero comunque di poter attendere ancora un po'.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
I bambini con idrocele al di sotto dei 12 mesi vengono operati solo in presenza di un'ernia inguinale o in caso di idrocele sotto-tensione, altrimenti eseguono dei controlli ambulatoriali visto la risoluzione spontanea entro i 12 mesi.
A vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.