Piccole dimensioni pene bambino, che fare?

Salve,
mio nipote ha 5 anni e mezzo e ci siamo accorti che il suo pene è un po troppo piccolo confrontandolo con quello del suo fratellino di 1 anno e mezzo. Abbiamo provato a misurarlo, senza troppa precisione per non metterlo a disagio o farlo insospettire troppo, e senza considerare la pelle che ricopre il pene , la lunghezza è di 2.5-3 cm. Il bambino è magro, non sembra avere grasso o adipe in eccesso che maschera la reale lunghezza. Altezza e peso del bambino e l'aspetto esteriore dei testicoli e del pene sono normali.
Che fare, quanto è preoccupante?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signore
il pene nel bambino va misurato stirandolo delicatamente afferrandolo sotto il glande e premendo il grasso sovrapubico.Le misure vanno da 1 anno a 11 anni: cm.4,6 fino a 6,5.Quindi prima di etichettarlo come micropene va misurato bene.In caso di effettiva lunghezza ridotta, bisogna valutare eventuali sindromi genetiche, sempre dopo consulto con un pediatra endocrinologo
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
A questo punto dovremo cercare di capire qual'è lo specialista giusto per effettuare una misura....giusta, poiché il pediatra del bambino non ci ha saputo aiutare. Mi suggerisce quindi un pediatra endocrinologo, un andrologo (esiste per i bambini?), o chi altro?
Grazie ancora