Ritardo denti

Salve dottorre,
vorrei chiedere se è normale che mia figlia ha quasi 14 mesi, e non ha messo nemmeno un dente!
E'un mese che le sto dando 4 gocce al dì di Dydrogel. ma non sono ancora spuntati. Sotto alle dita sembra di sentire delle puntine nel lato interno, ma se le guardo la gengiva inferiore, si vede proprio la forma dei 2 dentini in fondo a tutto!!! Poichè è il mio primo figlio non ho molta esperienza, potreste darmi qualche consiglio? Grazie mille!!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se la bimba non è affetta da patologie sistemiche, soprattutto malattie genetiche,sindromi particolari, malattie congenite,
se cioè è in buono stato di salute, il ritardo della dentizione decidua può considerarsi fisiolgico, considerando che in alcuni soggetti l'eruzione inizia anche dopo i 3 anni.
Non conosco il Dydrogel, pertanto vorrei che mi spiegasse di che si tratta e per quale motivo lo usa. Qualunque siano le causa del ritardo non le resta che attendere: è indubbio che la bimba non può alimentarsi con i cibi solidi, probabilmente non ha sviluppato una fonazione ottimale, non vi è uno sviluppo corretto dell'apparato stomatognatico: in caso di semplice ritardo le possibilità di recupero sono comunque altissime.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la risposta.
La bimba secondo il parere di diversi pediatri è in buono stato di salute, volevo sottolineare però che la bimba è nata a termine 38°+3 ma di soli 2 Kili, difatti oggi pesa scarsi 8 Kg. Potrebbe essere questa crescita lenta che è partita già dalla gestazione, a far ritardare la crescita dei denti?
La bimba a 11 mesi as eguito di convulsioni fabbrili e conseguente ricovero ha fatto le analisi del sangue, dalle quali si è evinto che non ha carenze ne di calcio ne di altro, solo un pò di ferro basso dovuto però all'infezione alla gola che aveva in quel momento.
Un'altra cosa dottore cosa signifiva uno sviluppo non corretto dell'apparato stomatognatico? Cosa comporta?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
considerando le cose che ha scritto dobbiamo supporre che si tratti di un ritardo costituzionale, poichè i tempi dell'eruzione dentaria sia primaria che secondaria sono molto variabili, faccia conto che ho in cura una bimba di appena 4aa e mezzo che ha già perso gli incisivi centrali inferiori con eruzione dei permanenti anticipando i tempi medi di almeno 1,5 aa.
La presenza dei denti è importante per la funzione masticatoria, fonatoria, per la deglutizione, e i rapporti reciproci tra mascella e mandibola: se però tutto rientra in un quadro costituzionale, cioè non patologico, bisognerà solo attendere (talvolta anche fino ai 3 aa)l'eruzione dentale che potrebbe in poco tempo ristabilire la dentatura decidua.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
volevo informarla che il giorno 23 Dicembre a mia figlia sono finalmente spuntati i primi 2 dentini, incisivi inferiori, contemporaneamente! adesso si lamenta sempre piange per qualsiasi cosa e dorme sempre con il ciuccio.
Volevo sapere quanto tempo intercorre tra un uscita e l'altra, mi sembra che c'è un tempo medio!! e quali sono iprossimi a dover uscire? c'è una sequenza stabilità o escono a caso? Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti