Un linfonodo rimanere gonfio

Buonasera ,mia figlia che ora ha 10 anni ,ha un linfonodo più grande sulla parte sx del collo,sotto l orecchio diciamo,ha fatto sia alla eta' di 3 anni che di 5 anni due ecografie dove i medici ci hanno detto (bambini Gesù di Roma)che era tutto tranquillo e che non era nulla ,il linfonodo però non si è mai sgonfiato,ultimamente io l ho vedo leggermente più grande del solito,la bambina non avverte dolore , chiedevo ma un linfonodo nel tempo può trasformarsi in qualcosa di preoccupante?Ed inoltre può un linfonodo rimanere gonfio per 8 anni circa?il pediatra dice che non è nulla ma io sono un po' preoccupato.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
ovviamente è fondamentale eseguire una visita per valutare le caratteristiche del linfonodo e se nel tempo ha subito delle modificazioni volumetriche e/o morfologiche.
Un linfonodo di tipo reattivo non ha rischi di trasformazione maligna, ma in alcuni i colleghi potrebbero dare indicazione all'asportazione del linfonodo in considerazione della persistenza del linfonodo.
Cordiali saluti

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
innanzitutto grazie mille della risposta ,grazie di cuore, quindi se a 3 anni era reattivo non si può trasformare in uno di tipo maligno giusto?ho capito bene?ma perché allora l asportazione?
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A volte, per la persistenza del linfonodo o aumento del volume, può essere indicata l'asportazione per arrivare ad una diagnosi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
scusi dottore l insistenza...alla diagnosi che può anche essere di trasformazione in forma maligna?perché 6 anni fa era reattivo e ci hanno detto che non era pericoloso..ora può essere cambiato...?scusi ma sto in apprensione
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Un linfonodo reattivo non può andare incontro ad una trasformazione maligna.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie infinite