Togliere il pannolino

La mia bambina ha tre anni. La scorsa estate abbiamo iniziato a togliere il pannolino, e, anche se non subito, ha imparato ha fare la pipì nel vasino.
Per le feci, nonostante siano passati altri 3/4 mesi, non se ne parla. La sensazione è che sia intenzionale il rifiuto del vasino per evacuare. Ad esempio, al mio rientro dal lavoro mi "annuncia" che anche oggi ha fatto la "cacca nelle mutande", quasi fosse un vanto.
Ha iniziato da pochi giorni a frequentare la scuola materna (non in coincidenza con l'inizio dei nostri tentativi, tanto da non associare i due aspetti).
All'inizio non davamo risalto agli episodi; poi abbiamo provato a promettere qualche piccolo premio in caso riuscisse a usare il vasino anche per le feci.
Ora francamente, ci sembra proprio che ci sia una parte di volontarietà nel suo comportamento.
Avete dei consigli?
Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non focalizzate troppo l'attenzione su questo nè colpevolizzatela; proviamo altro se lei ha l'avversione per il "vasino": acquistate un riduttore della tazza del WC, ce ne sono proprio per i bambini, e fatela sentire parte del mondo dei grandi sedendola su questa.

Sfruttate possibilmente il porla sulla tazza, poco dopo aver mangiato perchè c'è un riflesso naturale che all'introduzione di cibo fa controrrarre il colon (riflesso gastro-colico).

Ottimo l'atteggiamento premiante che adottate.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi