Dolori al ginocchio

Mia Figlia di 10 anni lamenta dolori al ginocchio dx in prossimità della rotula. Il dolore si presenta la sera, quando è già a letto : secondo la sua descrizione si tratta un dolore generalizzato al ginocchio e fitte molto forti ad intervalli. La "crisi" dura circa 20 minuti .Il ginocchio non presenta gonfiori nè arrossamenti .Durante le crisi la bambina può camminare , il dolore non compromette la mobilità del ginocchio. Pare che il dolore si attenui se il ginocchio rimane piegato. Per il momento affrontiamo il dolore com impacchi caldi e freddi e massaggi con olii essenziali. Questi dolori si sono presentati ca. due anni fa, quando la bambina praticava ancora lo cheer leading,ora pratica la pallavolo. Ma i dolori non sembrano essere direttamente legati a sforzi fisici, si presentano anche a molti giorni di distanza dall'attività fisica . All'inizio si presentavano due volte al mese, nell'ultimo mese invece anche settimanalmente. Abbiamo interpellato due ortopedici a distanza di un anno , che non hanno rilevato anomalie. Anche una visita dal fisiatra non ha dato alcuna indicazione. I medici ci hanno consigliato un periodo di riposo di tre giorni dopo la comparsa del dolore ed eventuale assunzione di analgesici topici . Avevamo pensato che potesse trattarsi di dolori della crescita… Grazie.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
vedo che ha già consultato ortopedici quindi inutile darle ulteriori suggerimenti in merito alla postura, all'appoggio del piede, bacino, anche ecc ecc che saranno già stati valutati.
Potrebbe certo trattarsi di dolori aspecifici cosiddetti di "crescita" ma per essere totalmente tranquilli occorre fare almeno altre due cose: gli esami di laboratorio per escludere infiammazioni reumatiche e non (anche se il ginocchio non appare gonfio o arrossato) ed infine ma non per ultimo chiedere all'Ortopedico se sia il caso di fare una RMN per guardare l'articolazione nell'insieme del suo assetto osseo, legamentoso, capsulare, meniscale.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la sollecita risposta.Le comunicherò l'esito degli esami che ci ha consigliato.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
Sono un ortopedico pediatrico, concordo con il collega che una RMN del ginocchio sia l'esamme più indicato per verificare se vi è qualcosa di organico alla base del dolore.
Spesso a quast'età un dolore al ginocchio come da lei descritto può essere derivante da una Iperpressione rotulea esterna o da un problema meniscale, entrambe patologie ben diagnosticabili con una RMN.
Le consiglio quindi di eseguire una RMN e di riportare a visita la Bambina da un collega ortopedico pediatrico.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buon giorno,La ringrazio per la cotese risposta.Cordiali saluti