Notte: tossisce fino al vomito, poi si tranquillizza

La mia bimba di 9 mesi è reduce da un raffreddore con febbre (10 giorni fa), adesso ha qualche colpo di tosse di giorno (ma nulla di particolare) ma la notte la tosse si intensifica. Da 3 notti, verso le 2, si sveglia tossendo fino a vomitare, quindi si tranquillizza e riprende il sonno.

La pediatra dice che non c'e' muco nei bronchi e la gola non è infiammata ma è il muco del naso che scende in gola, quindi fare più volte il lavaggetto al naso e aspirare il muco nasale, ma purtroppo i miglioramenti non arrivano ancora, sembra che il vomito serva ad eliminare il muco accumulato e che non riesce ad espellere dalla bocca (infatti quando tossisce sale in bocca ma poi non sa come espellerlo e lo ingoia).

Cosa potrei fare ? C'e' qualche sciroppo in commercio ? E' consigliabile qualche posizione, per esempio alzare il materasso (dorme senza cuscino)oppure è corretto continuare con i lavaggetti ed aspirazione ed eventualmente quante volte al giorno dovrei farli

Grazie 1000 per le Vostre risposte
cordiali saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
L'intuizione è sempre saggia: certamente alzare il materassino dalla parte della testa può diminuire il disturbo. Oltre a fare i lavaggi del nasino cercate di umidificate anche la stanza mettendo dei contenitori di acqua sui caloriferi e non tenete la temeratura troppo alta. Negli umidificatori potete mettere una goccia di olio essenziale di eucalypto e di pino mugo estratti a feddo e naturali (non profumazioni chimiche per ambienti ma oli essenziali naturali..). Cercate di non usare materiali sintetici per gli indimenti e per le copertine e possibilmente evitate le tende che accumulano polveri. Assicuratevi che materasso e cuscino siano antiacaro/anallergici ed infine bilanciate l'alimentazione che anche può essere responsabile di ipersecrezioni catarrali!

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi