Coaugolopatia

UN BAMBINO DI 6 ANNI PRESENTA PALLORE STANCHEZZZA PICCOLI LIVIDI NELLE ORECCHIE FATTO ESAME EMOCROMO E PROTROMBINA CON IL RISULTATO ANOMALO RIGUARDANTE INR VAL. 1,13 EMOGLOBINA INFERIORE ALLA NORMA DIAGNOSI ANALISTA: ALLARME MICROCITOSI . NEI RISULTATI VES LA PROTEINA C REATTIVA RISULTA 10,2. AVREI PIACERE DI AVERE UN VOSTRO PARERE IN MERITO A QUANTO SCRITTO. CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
L'aumento della PCR, da sola, non è specifico e non dà molte indicazioni; andrebbe associata ad altre indagini per vedere se ci siano infezioni (ad esempio streptococcie tonsillari o infezioni urinarie- frequenti a questa età) o forme infiammatorie di origine diversa da quella infettiva; specie se ci sono associati sintomi dolorosi o infiammatori articolari, febbricole.

I meccanismi della coaugulazione comportano vari fattori oltre a PT, PTT , l'INR è comunque nella norma (varia il range di normalità da 0,80 a 1,20). Una fragilità capillare e una propensione conseguente ai lividi può essere trattata introducendo nell'alimentazione cibi ricchi di vitamina C come verdura fresca, agrumi.

Il termine "microcitosi" dipende dal volume più piccolo delle cellule del sangue e può essere in relazione a carenza di ferro, sempre dipendente da alimentazione errata. Anche qui per approfondire andrebbero fatte altre indagini; prima accertatevi però che il piccolo non sia tiranneggiato dai compagni e che si alimenti in modo corretto e completo.

Cordiali saluti
Dr.ssa Pozzi Agnesina