Sonno neonato

Buongiorno,
sono mamma di una bambina di 5 mesi e mezzo allattata al seno.
Da un mese circa quando si addormenta si gira a pancia in giù, io la rimetto sempre supina ma dopo poco tempo lei si rigira.

Posso lasciarla così?

Grazie per ogni risposta e consiglio che mi darete.
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Gentile signora sono d’accordo che è importante far dormire i piccolini a pancia in su ma quando, come nel suo caso, il bimbo e capace di girarsi nella culla per assumere la posizione di sonno preferita , non c’è nulla da fare.
Il motivo per cui ci raccomandiamo di mettere il neonato a pancia in su è perché nei primi mesi non hanno la muscolatura forte abbastanza da potere girare o sollevate il capo e quindi in caso di un rigurgito o episodio di vomito se fossero a pancia in giù potrebbero soffocare.
Visto che la sua bimba si gira da sola senza fatica , non mi preoccuperei ma continuerei a monitorarla.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/