Senza parole

Buongiorno,vi scrivo per conto di mio cugino che è molto preoccupato per suo figlio. Ha compiuto quattro anni a febbraio e dicevo è molto preoccupato perchè non parla ancora ed è comunque sano, come mai? So che la domanda è molto poco descrittiva e vi ringrazio già da ora per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Leonello Innocenti Patologo clinico, Medico di laboratorio, Medico igienista 36 3
Gentile Signore,

Le suggerisco di accostarsi al più presto ad uno specialista in Neuropsichiatria Infantile. Spesso queste forme, specie se associate ad ipercinetismo, possono essere indicative di numerose patologie (Autismo minore, Sindrome di Asperger...).
La diagnosi precoce di tali forme portano all'inizio di un'adeguata terapia di supporto psicologico e farmacologico in grado di apportare enormi benefici alla crescita del bambino.
Mi faccia sapere l'evolversi della situazione.

p.s.:mi occupo del monitoraggio farmacologico di molti di questi bambini, per questo Le rispondo nonostante non sia una delle mie primarie attività specialistiche.

Cordiali Saluti

Dott. Leonello Innocenti
Specialista in Patologia Clinica
Master in Emostasi e Trombosi