Tonsille

salve, ho una bimba di due anni che da settembre frequenta l'asilo nido e per cui si è ammalata spesso,ma per cose svariate e curata con antibiotici(le sono stati cambiati tre) . Ultimamente però si è ammalata di faringite con abbass della voco, di mal di gola, ha avuto placche con febbre a 40 e dopo una cura antibiotica quindi con febbre passata , dopo tre giorni le è tornata la febbre e questa volta le è durata più giorni. Il pediatra le ha prescritto l'augmentin solo se si protrae la febbre mas non ha voluto eseguire il tampone ritenuto da lui inutilke ora. Ora sembra che dopo due giorni interi di febbre a 40 e svariate supposte di tachipirina le sia passata ,e quindi in teoria non dovrei darle l'antibiotico. E se avesse un germe resistente in gola, non prenderbbe una ricaduta al primo colpo di vento? Inoltre sono preoccup per il medicinake preso in quest'anno. Come posso aiutarla?grazie anticipatam
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di consultare il Pediatra circa l'utilita di un lisato batterico, ovvero di una sorta di vaccino anticatarrale che aiuta l'organismo ad evitare molte patologie del distretto respiratorio come le faringotonsilliti. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzit per avermi risposto,ma penso che ciò a cui si riferisce lei me loabbia già fatto fare. Ad ottobre mi ha prescritto broncomunal(non ricordo esattam come si scrive)che abbiamo eseguito da ottobre a dicembre i primi 10 giorni al mese. In vista di ricadute me lo ha prescritto anche ora. Comunqua da mercoledi sera dopo due giorni incessanti di febbre a 39,6 sabato mattina le è scesa la febbre . La mia preoccup è solt una,l'augmentin è stato davvero efficace , o tra qualche giorno avrà una ricaduta? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il vaccino anticatarrale è quello giusto: forse andrebbe integrato con un immunostimolante. Cerchiamo di essere ottimisti e non pensare alle ricadute!
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio. Speriamo bene