L'età per non viziarlo

Egregi dottori,
ho un bellissimo bambino di 10 mesi. Io e la mia compagna vorremmo essere sempre affettuosi con lui, coscienti del fatto che non è affetto dire sempre sì ed accontentarlo in tutto. Il dubbio è: è ancora troppo piccolo per essere viziato? Faccio un esempio: recentemente ha preso l'abitudine di mangiare solo se gli cantiamo una canzoncina. Oppure: talvolta la sera non ne vuole sapere di addormentarsi e siamo indecisi se "accontentarlo" lasciandolo sveglio finchè vuole oppure lasciare che si lamenti nella culla (o mentre passeggiamo col passeggino, rischiando di arrivare alle lacrime) finchè non si addormenta da solo.
Fino a che età possiamo coccolarlo senza il rischio di viziarlo? Dieci mesi sono abbastanza per cominciare a far rispettare regole più severe (senza per questo trascurare l'affetto)?
Colgo l'occasione per porre anche un'altra domanda: da una decina di giorni non ne vuole sapere di mangiare il latte (aptamil 2, plasmon 2, humana 2, etc.). Ne prende 20-30 ml al mattino e alla sera, mentre fino al mese scorso andavamo sui 180/200 per pasto. Il resto (pasta, omogeneizzato, yogurt, fruttolo) lo mangia con gusto a tutte le ore. Il pediatra ha ipotizzato un'infiammazione delle vie urinarie (stiamo per fare l'esame delle urine) oppure un cambio naturale nell'alimentazione cui sopperire passando in anticipo al latte di proseguimento. Il problema è che al momento, non riempiendosi la sera, si sveglia di notte affamato (e a volte alle 3 di notte e con gli occhietti chiusi prende anche 150 ml di latte...). Cosa possiamo fare?

Grazie della cortese attenzione e distinti saluti
[#1]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Genbt.le Sig.re,
vedrò di rispondere in maniera esaustiva ai suoi due problemi:
1) Dico sempre ai miei pazienti "le cattive abitudini sono facili da prendere e difficili da lasciare" ... Non esiste un'età dopo la quale non si puo piu coccolare il proprio figlio. I bimbi vanno coccolati e viziati in maniera intelligente. Come potete pretendere di accontentarlo in tutto fino a 10 mesi e poi, di punto in bianco, mettergli delle restrizioni? L'educazione si fa giorno per giorno mettendo piccoli mattoncini uno sopra l'altro. Vanno abituati da subito ad andare a letto ad una determinata ora, mangiare "educatamente", restare nel lettino tranquilli ... Ma siccome tutto ciò non é divertente, inizialmente loro si ribellano per tastare il polso. Osservano la vostra reazione e sapranno cosa fare per ottenere cio che loro vogliono (urlare, piangere, strepitare)... Io vi suggerirei da subito di mettere delle regole alle quali dovete attenervi sempre (natale e capodanno esclusi ...!)
2) Mi sembra strano che a l'ora di cena non mangi ma poi, piu tardi, se li scola tutti! Mi chiedo se non pranza tardi o non faccia una merenda troppo abbondante ... Comunque, se il bambino é cresciuto bene ed é in carne io passerei ad un latte fresco (alta qualità) piuttosto che ad un latte di proseguimento, pesante e dolce ,,,
A presto
Dssa Rastrelli

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa Rastrelli,
La ringrazio per la celere risposta. Nei pochi giorni trascorsi da quando ho scritto il messaggio il piccolo è cambiato molto. Forse è stata una fase di transizione, forse la dentizione, fatto sta che "improvvisamente" sembra più tranquillo e giudizioso. Quando gli cambiamo il pannolino quasi non strepita più e sembra finalmente capirmi se gli dico "ancora un attimo, fra poco andiamo a giocare". Tuttavia ci sono alcuni tratti del suo comportamento che mi lasciano perplesso:

1. La notte si sveglia 3 volte ore circa (e pensare che a 3 mesi faceva 10 ore di filato...); lo troviamo in piedi nel lettino che ci guarda, e dobbiamo "passeggiarlo" un po' nel passeggino. La sera mangia abbastanza. Porebbe essere la dentizione? Ha le gengive gonfie ma non lo sento lamentarsi né di giorno né di notte.

2. Continua a non volere il latte se non quando gli occhi sono chiusi. Questo accade anche quando salta la merenda. Prende 50 ml con qualche storia, poi se glielo diamo quando ha gli occhi chiusi ne prende altri 120! Siamo passati al latte di proseguimento (humana junior) e sembra gradirlo un po' più del latte 2, ma non lo mangia come una volta. TUTTO il resto è mangiato con gusto (e talvolta con una certa voracità). Che sia una mera questione di gusto?

Non abbiamo riscontrato alcuna infezione. Fortunatamente cresce bene, è in carne e vivace (anche se pesa poco meno della media, la sua curva di crescita è regolare). E la velocità con cui cambia mi fa credere che ne vedremo presto delle belle...

Nel frattempo La ringrazio dell'attenzione
Cordiali saluti

[#3]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
Mi sembra di capire che il bambino dorma in camera con voi. Ormai, a 10 mesi dovrebbe dormire nella sua cameretta magari con l'interfono acceso. Il sonno é fatto di 2 fasi: quella profonda e quella leggera. In questa seconda fase é piu facile che si svegli soprattutto se sa che potrebbe giocare. Pertanto, quando si mette in piedi nel lettino é per attirare la vostra attenzione e infatti vi alzate e lo fate passeggiare. Provate a lasciarlo nel lettino e fate finta di dormire ... vedrete che si stufera di stare in piedi, al buio e da solo!
Per quel che riguarda il latte, provate con quello della centrale o con un latte di riso o di crusca ....
Alla prossima
Dssa Rastrelli