Le piastrine che sono

Salve ho fatto fare gli esami del sangue
a mio figlio di 10 anni
vanno bene tranne le piastrine che sono a 493
da cosa puo' dipendere ?
Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
molte possono essere le cause di aumento delle piastrine e vanno indagate. Si va da una banalissima carenza di ferro che può farle aumentare a forme più serie di reazione ad infiammazioni croniche a forme diciamo degenerative. Bisogna prima assicurarsi che non sia solo un effetto dell'emoconcentrazione (aver bevuto poco prima dell'esame) perchè gli apparecchi elettronici sono molto sensibili e possono facilmente dare valori alti per piccole variazioni sul volume del sangue. Consiglio di ripetere l'esame preferendo magari una conta classica al microscopio con correlate altre indagini, così come riterrà il vostro pediatra.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi