Dolore evacuazione neonato 4 mesi

Buon giorno, mia figlia da un po' di tempo si sveglia di notte lamentandosi in coorispondenza dell'evacuaione di feci che si dimostra abbondante. Spesso sempre durante la notte si porta le gambe al petto e poco dopo emette fortissime flatulenze. E' sempre stata allattata al seno e mangia ancora 6 volte al giono (130g a poppata) con difficoltà si stacca e si lamenta.. Sono molto preoccupata. Grazie per le informazioni che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentilissima Mamma,

l'allattamento è certamente una delle cose più belle dal punto di vista materno-infantile e bisogna certamente preservarlo.

ma cosa mangia la mamma che disturba così tanto la piccola?

faccia pure un elenco e vediamo cosa evitare per evitare le coliche gassose nella lattante.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità. La mia dieta è abbastanza varia: in sintesi a colazione circa 150g di latte parzialmente scremato con i cereali a pranzo pasta condita con pomodoro o burro, frutta.. A cena 2 volte la settimana pesce 2 volte carne rossa, 1 formaggio e un'altra pizza margherita. Alla sera mangio sempre una porzione di circa 100g di verdura fresca (insalata e pommodoro). A merenda prendo 150g di yogurth bianco. Solitamente bevo molta acqua e infusi di the e qualche volta un bicchiere di bibita gassata senza caffeina. Di sera mi concedo un gelato panna e cioccolato confezioanto.
Credo sia tutto quale potrebbe essere l'alimento che la infastidisce così tanto. E poi mi chiedevo è normale che la bimba abbia queste evacuazione dolorose principalmente la notte e vada così tante volte di corpo (curca 7 volte la giorno) di cui 2/3 durante la notte (dalle 24.00 alle 7.00)?
GRazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gentilissima utente Mamma,

provi ad escludere dalla sua dieta ad esempio i pomodori che fermentano troppo e creano un circolo vizioso anche nel piccolo intestino della piccola.
lo yoghurt fermenta anche lui come tutti i latticini derivati.

per quanto riguarda l'evacuazione diciamo che per un lattante siamo nella norma.

provi anche a togliere tutto ciò che crea gas, a lei ed alla piccola , e si ricordi che ciò che mangia lei lo mangia anche la piccola.

buon ponte e grazie per la consulenza.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Proverò a fare come mi ha detto. Grazie mille.