Un piccolo piegamento le rimane il ditino piegato

A mia figlia di due anni è stato diagnosticato il pollice a scatto, perchè in conseguenza di un piccolo piegamento le rimane il ditino piegato e non riesce a distenderlo. Mi hanno detto che per far sì che torni a posto è necessario un piccolo intervento, ma sono molto preoccupata, anche perchè pare che dovrebbero farle l'anestesia totale. Volevo chiedere se l'intervento si può evitare o per lo mono rimandare a quando la bambina sarà un pò più grande. Inoltre, è utile farle "scattare" il dito ogni tanto per evitare che si atrofizzi?Grazie.
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Chirurgo generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 634 29
gentilissima utente,

forse hanno parlato di pollice flesso congenito?

normalmente è patologia che non si nota sino all'età di 1-2 anni,momento in cui si demarca l'atteggiamento in flessione permanente, piuttosto che nell'adulto un dito a grilletto.

lo scatto tendineo non si associa a dolore come nei pazienti più grandi.

l'epoca di intervento che viene sempre eseguito in centri chirurgici specializzati anche su pazienti piccoli, e si effettua in anestesia generale,è comunque compresa nei tre anni di vita,prima che si formino dei noduli intratendinei o che l'infiammazione cronicizzi formando delle cisti.

spero di essere stato esauriente.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, Vare

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in pediatria