Un piccolo piegamento le rimane il ditino piegato

A mia figlia di due anni è stato diagnosticato il pollice a scatto, perchè in conseguenza di un piccolo piegamento le rimane il ditino piegato e non riesce a distenderlo. Mi hanno detto che per far sì che torni a posto è necessario un piccolo intervento, ma sono molto preoccupata, anche perchè pare che dovrebbero farle l'anestesia totale. Volevo chiedere se l'intervento si può evitare o per lo mono rimandare a quando la bambina sarà un pò più grande. Inoltre, è utile farle "scattare" il dito ogni tanto per evitare che si atrofizzi?Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gentilissima utente,

forse hanno parlato di pollice flesso congenito?

normalmente è patologia che non si nota sino all'età di 1-2 anni,momento in cui si demarca l'atteggiamento in flessione permanente, piuttosto che nell'adulto un dito a grilletto.

lo scatto tendineo non si associa a dolore come nei pazienti più grandi.

l'epoca di intervento che viene sempre eseguito in centri chirurgici specializzati anche su pazienti piccoli, e si effettua in anestesia generale,è comunque compresa nei tre anni di vita,prima che si formino dei noduli intratendinei o che l'infiammazione cronicizzi formando delle cisti.

spero di essere stato esauriente.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.