Enuresi notturna

Stimatissimi Medici, ho un figlio di 5 anni e da circa uno e mezzo soffre di enursi notturna. Inizialmente questo problema si verificava quasi tutte le notti mentre da qualche tempo la cosa si verifica solo sporadicamente. E`un bambino iperattivo e molto intelligente. Quando gli faccio notare questa cosa mi rispode, con molta naturalezza, che non si accorge. Io ho pensato che questo problema sia dovuta a pigrizia e alla molta stanchezza. Vi ringrazio della vostra disponibilita'
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Utente,
talvolta l'enuresi notturna può dipendere da una cattiva respirazione nasale che, nel caso di suo figlio, potrebbe essere dovuta ad adenoidi ipertrofiche o infiammate...provi a consultare un collega Otorino.
Cordiali saluti,
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
una visita otorino è sicuramente un utile completamento diagnostico per valutare l'adenoidismo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Gentile utente, suo figlio di notte russa, respirazione orale obbligata, ci sono momenti in cui si arresta la respirazione per pochi secondi, ha mai avuot otiti ricorrenti, ha avuto tonsilliti?si prepari tali risposte che le saranno sicuramente poste dal collega orl per escludere adenoidismo, inoltre una valutazione di secondo livello potrebbe essere una fibroscopia nasale con fibre ottiche flessibili che permette una valutazione del rinofaringe, oltre ad eventuale saturimetria notturna per escludere apnee

Gianluca Capra