Enuresi infantile diurna

Ho un bambino di undici anni affetto da ritardo neuromotorio lieve ( cariotipo normale ricerca x fragile negativa ) diagnosi di probabile patologia sindromica recessiva , intervento chirurgico per criptochirdismo sinistro all età di otto mesi ,stipsi ostinata in passato, con esclusione di megacolon, Affetto da psoriasi inversa dal primo anno di vita ,Controllo sfinteriale diurno e notturno raggiunto alletà di tre anni ,successivamente dall'età di cinque anni sorta incontinenza urinaria esclusivamente diurna che all'inizio si manifestava solo nell'ambito familiare poi successivamente si è sviluppata sia dentro che fuori casa rendendo necessario l'uso del pannolino.
Ha eseguito ecografia renovescicale con esito normale,fimosi serrata è stato sottoposto a cure farmacologiche con Minirin1 e in seguito Minirin2, senza risultati,successivamente si è utilizzatoil Ditropan per tre mesi senza ottenere risultati,da questo è emerso che si tratti di un problema psicologico.In questi ultimi anni è stato sottoposto a sedute psicologiche educative,ottenendo buoni risultati sulla sua autostima e sul inserimento scolastico e sociale permangono molte difficoltà nell'espressioni di vissuti e di stati d'animo,ma soprattutto rimangono immutate le sue condizioni rigurdanti l'incontinenza.
A oggi è seguito dalla neuropsichiatria per disturbi circolari del pensiero e manie ossessive da tre mesi è sottoposto a cura farmacologica con Risperdal (0.5ml due volte al giorno )utilizzato anche come tentativo per debellare la sua enuresi,ma nonostante ciò a oggi non sussiste alcun miglioramento pertanto sarei grata ad avere un ulteriore parere sul da farsi.Ringraziandovi attendo risposta cordiali saluti
ps Mi hanno parlato del dottore Alessandro Zuddas vorrei sapere se è possibile poterlo contattare via email grazie ancora di tutto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,
certo la situazione clinica di suo figlio è così complessa che è difficile , attraverso una risposta "elettronica", darle dei consiglio mirati. Comunque da quello che ci scrive lei fa notare il riscontro di una fimosi serrata. E' ancora presente o è stata corretta chirurgicamente? Questo potrebbe essere un fattore urologico eventualmente da riconsiderare . Per quanto riguarda il dottor Zuddas potrebbe provare a rintracciarlo attraverso il sito ufficiale della Società Italiana di Urologia ( www.siu.it).
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile Signora,
il Prof. Zuddas è Associato di Neuropsichiatria Infantile a Cagliari. Le scuole di Cagliari e Pisa sono le migliori in senso clinico-farmacologiche per i disturbi comportamentali in età evolutiva. Se può esserle utile, all'Università di Pisa può contattare per prendere un appuntamento la dr.ssa Chiara Pfanner, che fa parte di una equìpe dedicata a queste problematiche (chiara.pfanner@inpe.unipi.it).
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
rimane il problema fimosi. Eventualmente ne parli con l'urologo che segue suo figlio .
Cordiali saluti

Giovanni Beretta.
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
bisogna prendere in considerazione la fimosi se come descrive è serrata

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa per la domanda ,ma volevo sapere che cosa può incidere la fimosi serrata nell'incontinenza di mio figlio comunque mi sto muovendo per fargliela fare all'ospedale di Alessandria.
grazie per la vostra collaborazione attendo risposta