Una seria ipospadia

ho un bimbo di 7 anni che ha subito due lunghi interventi per corregere una seria ipospadia(il 1°a un anno,il 2° a due anni e mezzo) una meatotomia dopo circa 2 anni dopo 6 mesi una calibratura ed infine un piccolo intervento di controllo e rifinitura il risultato è soddisfacente mi chiedevo come mai nonostante lui cresca il pene a riposo rimanga delle stesse dimensioni. saluti
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentile Sig .ra

immagino che l'ipospadia per essere trattata in due tempi fosse considerabile come severa, quindi penoscrotale o scrotale?

Sicuramente tutti gli inetrventi in corso d'opera eseguiti per calibrare , regolare o ampliare il meato siano stati eseguiti per ovvi e giustificati motivi.

il suo dilemma credo sia legato al fatto che non veda una crescita armonica e proporzionata dei genitali paragonabile a quella staturo ponderale.

lo Sviluppo di un giovanotto comincia tra un pò di tempo... abbia pazienza, finisce solitamente verso i diciotto anni di età.

Come si presenta il pene a media rigidità?

stia comunque tranquilla e lo faccia seguire dai bravissimi colleghi che lo hanno avuto in cura sin ora.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
L'ipospadia era penoscrotale ed il pene in erezione diventa il doppio, si presenta esteticamente bene e non crea fastidi al bimbo,l'unica cosa è che il meato,dopo poco che fu estratto il catetere,tende a chiudersi ma fortunatamente non troppo percio ha un getto lungo e stretto.la ringrazio della risposta cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gent.mo

il meato stenotico, crea a lungo termine disturbi minzionali, per i quali è sempre meglio dare una controllata con uroflussimetria, cioè cercare di capire se i restringimento è causa di disfunzione.

piuttosto prevenire con delle dilatazioni ovviamente se il flusso è estremamente ridotto.

almeno queste sono le mie solite precauzioni in questi casi.
[#4]
dopo
Utente
continueremo a fare i controlli, la ringrazio per le informazioni è utile per i genitori sentire anche altre "voci" e credo che il vostro servizio sia molto utile. saluti e buon lavoro