Topo

Buongiorno,
ho bisogno di chiedervi un consiglio, questa mattina mia figlia al parco giochi ha "spostato" tenendo la codina con due dita un topino morto che era sullo scivolo (probabilmente ucciso da qualche gatto, perchè aveva una ferita all'addome). Naturalmente siamo subito corsi a casa e le ho fatto lavare le mani super-bene! Ora mi chiedo: è stato sufficiente farle lavare le mani? (si trattava comunque di un topino di campagna). Grazie per il vostro servizio!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
rispondo in questa specialità non di mia competenza e chiedo scusa ai colleghi,vista l'urgenza.
Lavare le manine è stato un gesto saggio, ma deve comunque tenere sottocontrollo il bimbo poichè una delle conseguenze possibili potrebbe essere la Leptospirosi, malattia batterica trasmessa all'uomo anche dai topi attraverso l'urina.
La trasmissione avviene anche attraverso fango e acqua contaminati, per ingestione o contatto con la pelle o le mucose dell'occhio per esempio.
Pertanto spero che nel frattempo abbia contattato il pediatra per maggiori chiarimenti: il sintomo precoce è la febbre, pertanto vigili sulle condizioni del bambino.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.