La prima elementare è un problema

ho un nipotino di 6 anni un pò troppo vivace, mette tutti sull'attenti ed è molto prepotente, sia con i cuginetti che con gli altri bambini a scuola non lo vogliono, già dall’asilo e la madre è costretta a stare sempre con lui per evitare che faccia danni. I genitori non sanno cosa fare per poterlo indirizzare nel migliore dei modi e dato che quest'anno dovrà affrontare la prima elementare è un problema. È stato visto già da alcuni dottori e rassicurando i genitori hanno risposto che è normale e che prima o poi si calmerà, ormai però sono circa 3 anni che è cosi e vorrei sapere a quale specialista potremmo rivolgerci. Premetto che questo bimbo è di nazionalità rumena e quindi verrà in Italia per degli accertamenti, e quindi avrei bisogno di qualche consiglio per potermi rivolgere direttamente a persone competenti. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
un consiglio :
visita da un neuropsichiatra infantile che procedera' a somministrare dei test per verificare o meno l'esistenza di eventuali problemi .
Se e' solo un po' piu' vivace il tempo ed il confronto con gli altri nel tempo lo calmera'.
Utile fargli fare una discreta attivita' sportiva a lui pero' gradita , non escluse le arti marziali che educano ad autogestirsi molto piu' di quello che si pensi .

Cordialmente
Dott. Giuseppe Gullotta

[#2]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Forse per orientarsi un po' può esserle utile leggere l'articolo a questo link: https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/