Micronodulo polmone

Chiedo parere circa la seguente rx di mio padre fatta per un controllo di routine.

Ex fumatore.

Campi polmonari simmetrici.
Mediastino in asse.

Micronodulo a radiopacità fibro-calcica in sede mantellare al campo polmonare inferiore di destra, da confrontare con precedenti o puntualizzare mediante TC.

Non rilevabili alterazioni parenchimali polmonari in atto a sinistra.
Ispessimento parietale bronchitico cronico.

Non segni di versamento pleurico.

Cuore ai limiti superiori di norma per dimensioni.
Ili di volume medio, di aspetto vascolare.

Faremo la tac al 16.

Il medico di base dice di stare sereni perché potrebbe essere una bronchite curata male, ma giusto indagare.
(Papà spesso ne soffre)
Un modulo con quelle caratteristiche potrebbe essere maligno?

Resto in attesa.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se si conferma che il nodulo è di tipo fibrocalcifico non può essere certamente maligno. Penso proprio che il suo medico curante abbia ragione. La tac servirà per confermare che è davvero di tipo fibrocalcifico. Un nodulo fibrocalcifico è solo un reliquiato di una precedente e infiammazione in tale sede.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo