Bronchiectasie sottili

Buonasera, vi scrivo perchè mio padre (56 anni, mai fumatore, sempre lavorato in ufficio in ambienti non particolarmente inquinati) ha effettuato una tac con mezzo di contrasto all'addome per via di alcuni diverticoli e gli sono state riscontrate casualmente delle, cito il referto "sottili bronchiectasie al segmento postero-basale del LID, associate a fenomeni bronchiolitici).
Non ha nessun sintomo particolare, mai sofferto di bronchiti o polmoniti e l'ossigenazione misurata col saturimetro è buona, c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve le bronchiettasie non sono allatmanti tranne il caso in cui si infettino, in tal caso e' importante assumere un" appropriata terapia antibiotica in caso di infezione batterica associata ad aerosol con cortisone broncodilatatori e soluzione fisiologica, in ogni caso bisogna evitare di esporsi ad aria condizionata e sbalzi di temperatura per scongiurare il pericolo di contrarre infezioni respiratorie che possono fare riacutizzare le bronchiettasie, e" altresi ultile in caso di alcuna controindicazione sottoporsi alla vaccinazione antipneumococcica ed antiinfluenzale

Dr. raimondo gullo