Dolore torace dopo aver inalato fumo

Gentile dottore,

Sono stato un fumatore in media di 7-10 sigarette al giorno per più di 10 anni, al momento ho 29 anni sono alto 1,75 e peso intorno agli 80 kg.
Ho smesso di fumare da circa 1 anno e 9 mesi, ma saltuarialmente mi sono concesso il "lusso" di qualche sigaretta o di un buon sigaro.

Da quasi più di un anno manifesto dei sintomi alquanto strani e dicendo la verità mi sto incominciando a preoccupare seriamente.

Spesso dopo aver fumato mi viene un dolore nel torace, all'altezza della spalla destra che si irradia anche nel pettorale destro e può arrivare anche al fianco.
Il dolore è sordo ma non costante, questo viene accompagnato da tosse secca e catarro che rimane nella gola. Dopo qualche giorno di lontananza dal fumo scompare tutto.

Ho fatto diversi controlli, anche una lastra al torace (frontale e latrale), ma i miei medici specialisti non hanno trovato nulla.
Faccio regolarmente sport e non ho problemi di condizione, ora mi sto chiedendo cosa potrei avere visto che questi sintomi sono apparsi nuovamente due giorni fa, dopo avere solamente inalato in modo ravvicinato fumo di sigaretta "passivo" attraverso il naso.

Potrei essere diventato allergico al fumo di sigaretta? La mia preoccupazione più grande è quella di avere un carcinoma polmonare che non si riesce a diagnosticare.

In attesa di una vostra cortese risposta vi ringrazio per l'attenzione e porgo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Assolutamente........non parli di tumore o carcinoma....
alla radiografia si sarebbe visto qualcosa......
La invito a stare piu tranquillo e ad evitare del tutto il fumo.......

saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli