Fumo

Gentili dottori,
il fumo fa male, malissimo. Ma fanno male tante altre cose: l'inquinamento, lo stress, la cattiva alimentazione, i pirati della strada...
La sigaretta, però, è "meditativa", consolatoria, gratificante, appagante.
Conosco diversi medici e infermieri che fumano.
Vorrei sapere qual è il numero massimo di sigarette che si possono fumare in un giorno per non rischiare troppo la salute e per evitare i sensi di colpa.
Grazie e perdonate la domanda "impertinente".
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, la sua non è una domanda impertinente e lungi da me giudicare chi fuma, ma è una domanda senza risposta in quanto non ci sono studi che mettono in relazione numero di sigarette fumate/die e insorgenza di patologie. La vita è piena di "pericoli" è vero, alcuni evitabili, come fumo e cattiva alimentazion, altri no, come inquinamento (pare sia inquinato anche il Kilimangiaro) e pirati della strada. Allora che fare? Come comportarsi? Io ho letto gli altri suoi post, e non mi pare questo il momento per lei di pensare a smettere di fumare, come medico ovviamente le consiglio di farlo, ma magari in seguito quando sarà più tranquilla.
E' vero che molti medici ed infermieri fumano, ma in quel caso sono solo fumatori che hanno fatto la loro scelta consapevole, ma il loro comportamento non può essere una scusa per i pazienti a fumare tranquilli!
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Grazie, davvero grazie, gentile dottoressa: soprattutto per la Sua comprensione.
Lo sa che questa comprensione mi fa venire voglia di seguire il suo consiglio?
Non sono una gran fumatrice, gliel'ho detto: per me la sigaretta rappresenta la meditazione, la consolazione, la convivialità. E in questo periodo ho bisogno di TANTA consolazione (Lei lo sa perché ha letto gli altri miei post).
Facciamo così: ogni volta che avrò voglia di accendere una sigaretta penserò a Lei, al Suo comprensivo messaggio e, almeno, rimanderò il momento.
Ancora GRAZIE. La saluto cordialmente e Le auguro buon lavoro.