Catarro

Ho 43 anni fumo 12 sigarette al giorno da quando avevo 20 anni. soprattutto al mattino sento catarro in gola e con un colpo di tosse viene espulso è gelatinoso e trasparente con qualche segno grigio come cenere delle sigarette.
e' a causa del fumo che mi succede? se i bronchi fossero pieni di questo catarro manca fiato e si possono avere dolori al torace?

attendo una risposta.

Ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Ovviamente il fumo determina una flogosi (infiammazione) cronica respiratoria e relativo aumento della produzione di secrezioni mucose con molte cellule infiammatorie: macrofagi sopratutto che inglobano corpi estranei, neutrofili e quant'altro. L'elevata produzione di secrezioni (che ristagano per la riduzione della fluidità e per la riduzione del battito delle ciglia vibratili che rivestono le vie aeree), spesso causa sovrinfezioni che, a loro volta aumentano i danni relativi al fumo stesso.
Attenzione, in più alle secrezioni nasali che si possono aggiungere, ai danni ambientali (inquinamento atmosferico), che NON si aggiungerebbero ma MOLTIPLICHEREBBERO i danni relativi al tabagismo.
Se vuole mettere, HA GIA' SMESSO: a cominciare dall'ULTIMA sigaretta GIA' fumata!
Effettui, quindi una spirometria e un Rx torace.
IN BOCCA AL LUPO!
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo