Gas di scarico

Salve,
capita sempre più spesso durante la salita e la discesa dalla macchina di avvertire odore di benzina proveniente da altre auto che circolano sulla strada. Recentemente scendendo dalla mia auto mi è capitato probabilmente di respirare involontariamente vapori di gas di scarico provenienti da una minicar appena transitata. La cosa non è passata inosservata in quanto mi ha causato un paio di colpi di tosse stizzosa. La cosa è finita li, fino a quando non ho letto in internet che l'inalazione, determinata da tali eventi, di vapori di benzina e/o gasolio provenienti da auto e camion può compromettere irrimediabilmente l'apparato respiratorio. Da qui le mie domande:
E' verosimile ritenere che l'evento che mi ha colpita possa aver danneggiato il mio apparato respirato o determinato l'aumento del mio fattore di rischio ?
Basta veramente così poco, una normale esposizione a fattori esterni quale lo smog cittadino o un po' di fumo passivo, a compromettere i polmoni ?
Leggendo certi articoli sembrerebbe di si, ma attendo l'opinione di professionisti equilibrati ed esperti in materia
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
E' OVVIO CHE L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO DETERMINI DANNI RESPIRATORI... PARLIAMO, PERO', DI ESPOSIZIONI AD ALTE DOSI E PER PERIODI MOLTO PROLUNGATI, E SOLO IN SOGGETTI PREDISPOSTI. E' PUR VERO, TUTTAVIA, CHE I DANNI DA FUMO DI SIGARETTA (FUMO "ATTIVO") SIANO NETTAMENTE SUPERIORI A QUELLI DA INQUINAMENTO. DA CONSIDERARE, ANCORA, CHE CHI FUMA NON SOLO ADDIZIONA, SPESSO "MOLTIPLICA" I DANNI DA INQUINAMENTO: PER CHI VIVE IN ZONE AD ALTO TASSO DI INQUINAMENTO, IL TABAGISMO E' ULTERIORMENTE DANNOSO!!!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Perfettamente d'accordo su tutto ciò che ha espresso, personalmetne non ho mai fumato.
Ero semplicemente preoccupata dall'aver respirato dei vapori provenienti da gas di scarico, ma la sua chiarezza mi ha tranquillizzata.
Buona Serata