Utente 160XXX
Buongiorno. Da circa 5 mesi ho una tosse secca che scompare per settimane e poi ritorna. Ce l ho soprattutto appena sveglia: avverto un pizzicore in gola che mi porta a tossire. Ho 32 anni e fumo da diversi anni. Questa tosse potrebbe essere la classica "tosse del fumatore" o persino indicare qualcosa di molto piu' grave, seppur alla mia eta'? Mi consigliate una lastra toracica? Grazie

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Occorre una visita prima di pensare ad ..."una lastra".

Ed escludere una sindrome da REFLUSSO GASTROESOFAGEO oltre al fumo.

Ne parli con il suo curante
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2] dopo  
Dr. Edoardo Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PARMA (PR)
VICENZA (VI)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Gentile Paziente, varrebbe forse anche la pena di considerare l’potesi che la tosse derivi dalla stimolazione “fisica” della gola dovuta alla presenza di uno schema respiratorio orale anziché nasale. Infatti, quando si respira prevalentemente con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri, virus e allergeni sono in questi casi facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che di notte possono più facilmente russare. Se così fosse nel suo caso, varrebbe la pena di consultare anche un dentista che si occupi di problemi respiratori .
Dia un’occhiata agli articoli linkati qui sotto, e veda se il suo caso può rientrare nella problematica descritta. Sono scritti per lo più in chiave pediatrica, ma la problematica esposte è molto simile anche nell’adulto
Cordiali saluti
www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf (attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Respirazione_Orale_e_Malocclusione.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf ( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
www.studiober.com edber@studiober.com