Fumo

Salve,sono Marco ho quasi 22 anni e fumo da quando ne avevo 14,all'inizio fumavo 3-4 sigarette giornaliere ora sono arrivato a 15-20 al giorno.
Non ho mai avuto problemi,a parte ultimamete qualche colpo di tosse ogni tanto,ho deciso di fare una radiografia ai polmoni,oggi ho ritirato il referto.

REFERTO:RX TORACE

Risalto della trama bronchiale con ispessimento reattivo delle pareti bronchiali parailari bil. e mediobasali.
Non si osservano alterazioni pleuro-parenchimali a focolaio con carattere di attività.
Immagine cardiovascolare nei limiti della norma.
Seno costofrenico dx normoespanso,sn con minimo versamento anteriore da esiti reattivi.

Cosa significa in parole povere??Mi preoccupa il primo e l'ultimo punto del referto,non mi sembra una cosa normale.
Il radiologo mi ha detto di smettere immediatamente di fumare.

Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
L'incremento della trama bronco-vascolare è il primo segno di una sofferenza del tessuto polmonare a cause del fumo.
Il fumo è un irritante che determina una infiammazione leggera ma cronica, continua, costante nel tempo. Col passare del tempo tale infiammazione costante erode e distrugge lentamente il tessuto polmonare.
Anche il versamento pleurico è il risultato di fenomeni infiammatori.
Consideri che a soli 22 anni lei è già un forte fumatore sia per la precoce età di inizio sia per il numero di sigarette (20 sigarette = forte fumatore).
il consiglio è quello di smettere con le sigarette perchè non è difficile ipotizzare problemi molto più seri (anzi i dati statistici parlano molto chiaro).

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano