Danni fumo

Egr. dr.
Sono un ex fumatore e ho 59 anni.Ho smesso da 4 anni e 8 mesi.Non lamento nessun sintomo a livello polmonare.L'altro giorno dopo aver fatto dei lavori di irrorazione (con la maschera) al piccolissimo vigneto (40 piante),ho fatto per schiarirmi la voce(grattando sulla faringe,soffro fi faringite cronica) e ho sputato nel lavandino.Ho notato che la saliva era come sporca di un colore caffè,che però avevo bevuto 3 ore prima.Se non tossisco, è poco probabile che provenga dai polmoni? A me non sembrava sangue.Sento parlare di tac spirale è utile che i fumatori e gli ex fumatori,anche in assenza di sintomi, vi si sottopongano?Cosa ne pensate Voi?Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
In quanto ex fumatore e quindi soggetto a rischio effettuerei una radiografia del torace

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano