Fumo

salve,
avevo un po' di curiosità sul fumo

supponendo che abito dove c'è molto smog, e che fumo da 5 a 10 sigarette al giorno, dopo quanto tempo è possibile avere dei polmoni sani come delle persone che non hanno MAI fumato?

i miei nonni (materni) sono entrambi morti di cancro, mia zia ha avuto il cancro al seno. nessuno della famiglia di mio padre ha avuto un cancro. i miei non hanno avuto nessun cancro (quindi rischio solo dalla parte di mia madre)
fumo da quando ho 16anni e mezzo. dopo quanto tempo che fumo potrei rischiare di avere un cancro??? credo che per almeno 3 o 4 anni non ho nessun problema... ho torto?

ho visto in una puntata di dottor house (non so se sia reale o sia una fantasia) che è possibile ripulire l'interno dei polmoni. è vero? quali sono i vantaggi/gli svantaggi???

ma dopo molto tempo è possibile avere dei polmoni puliti come uno che non ha mai fumato???

sto facendo queste domande per smettere di fumare, visto che io ho cominciato per fare quello che facevano i miei amici non perchè mi interessasse tantissimo fumare. mi dai dei consigli per smettere di fumare??? ho già provato due volte, ma senza successo.

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi signorina, i suoi polmoni non torneranno mai come prima ed ogni giorno peggioreranno sempre. Il rischio di cancro polmonare, e quindi non solo di morire ma anche di rimanere attaccati ad un respiratore che ti insuffla aria in un buico nella gola è proporzionale al numero delle sigarette fumate e dagli anni di abitudine al fumo. Non esiste una "lavatrice" per polmoni....esistono pero' i respiratori ai quali si rischia di rimanere attaccati per poter sopravvivere per qualche tempo al cancro. Smetta subito, senza tante storie. Cordialità. Cecchini.
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso