Ispessimento interstizio polmonare

salve,
scrivo per mia madre che ha un eta' di 55 anni,fumatrice da molti anni,ma soprattutto con una tosse che di porta dietro da un po' di anni pero mai curata.
Alla fine oggi,siamo stati a fare le lastre al torace denominato RX TORACE 2P e il referto scrive :
Modesto ispessimento dell'interstizio polmonare in assenza di addensamenti parenchimali in atto.
Seni costofrenici liberi da versamento.
Ombra cardiovascolare ai limiti della norma.
Sapreste aiutarmi a capire di cosa si tratti ed eventualmente cosa dovremmo fare?
Qui in Abruzzo o nelle marche se ci sono dei buoni reparti di Penumologia se nel caso ci fossero bisogno.
[#1]
Dr. Matteo Vicidomini Pneumologo 30 1
nulla di importante! cmq presenza fi una flogosi respiratoria di tipo cronico! ELIMINI IL FUMO!!!!!! AEREOSOL TERAPIA CONTINUA!!! EVITI GLI SBALZI DI TEMPERATURA!!!! TERAPIA ANTIBIOTICA A CICLI!!!!! Saluti.

Dr. matteo vicidomini

[#2]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
io sarei dell'avviso che comunque una spirometria possibilmente completa di FRC e DLCO (diffusione alveolo capillare)la farei fare e qualora ci siano alterazioni funzionali (quasi sicure) mi sottoporrei ad una visita pneumologica.
vale sempre la regola per un fumatore che ha la tosse che la miglior terapia è la cessazione del fumo !

Dr. Giovanni Borio

[#3]
dopo
Utente
egregi Dottori,
grazie per la risposta che mi avete dato.
Mia madre e' andata dal medico curante e le ha prescritto una pasticca per attenuare la tosse e null'altro.
Ora le faro' prescrivere unaspirometria completa e una visita pneumologica per star tranquilli.
Per quantop concerne il fumo,sta diminuendo piano piano.
Cordiali saluti e nuovamente grazie.
[#4]
Dr. Antonio Di Sorbo Pneumologo 11 1
Concordo con il collega Borio.

Dott. Antonio Di Sorbo
Specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio
Dottore di Ricerca in Oncologia Toracica