Dal mio medico, quando tossivo mi bruciava nelle spalle

Salve
Sono un ragazzo di 26 anni fumatore, da qualche giorno però non fumo.
Allora,45 giorni fa sono andato dal mio medico di base perché ero tutto chiuso al naso e avevo una forte tosse, (quando tossivo mi bruciava nelle spalle ).
Il medico mi prescrive un aerosol con i seguenti farmaci PULMIST adulti 2mg/2 ml e 10 gocce di BREVA mg 375.
Ora sono circa 4 giorni che lo faccio mattina è sera il problema sta nel fatto che dopo aver fatto l’aerosol la tossa aumenta e anche la produzione dei muchi.
Quindi le volevo chiedere se questo è normale e se va bene quello che sto facendo.
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'aerosol mobilizza e ammorbidisce le secrezioni, aumentandole di volume. Poi il maggior volume stimola la tosse e la tosse ne favorisce l'espulsione.

La fluidificazione delle secrezioni e' positiva perche' il muco ingloba i batteri e i corpi estranei e li allontana evitando il formarsi di focolai.