Il mio medico telefonicamente mi ha detto di fare l'aerosol con clenil diluito con fisiologica

Buonasera,
sono un ragazzo di 28 anni, purtroppo obeso cmq in via di dimagrimento.
Fumo da 12 anni circa un pacchetto di sigarette al giorno.
Ho spesso tosse e catarro, ma ultimamente ho un nuovo fastidio un po' seccante.
Premetto che non ritengo di essere un tipo ansioso, e che soffro di Ernia Iatale e Reflusso esogastrofageo.
Inoltre, non uso quasi mai giubbotto e vado in motore ogni giorno.

Da qualche giorno ho il respiro corto.
Cercando di spiegare meglio, e' come se non riuscissi a completare il respiro. Diciamo che la sensazione e' quella che provo se interrompo il respiro a meta' e ne comincio uno nuovo. L'aria non mi manca ma non resto soddisfatto della mia respirazione.
Tutto questo non accade durante tutto il giorno, ma solo in alcuni momenti. Non so se il problema si presenta solo in alcuni momenti o se magari sono distratto da altre cose e non ci faccio caso io.
Cmq il problema si e' presentato dopo un paio di giorni di forte tosse ed espettorato marrone al mattino.
Al momento la tosse e' diminuita e cosi' anche l'espettorato. Il problema in questione invece resta.
Ieri mi e' capitato inoltre che avevo acceso una sigaretta, (comunque sono 2 giorni che fumo molto meno) e l'ho dovuta spegnere, perche' non riuscivo a respirarla. Provando ad aspirare era come se i polmoni fossero chiusi e respiravo pochissimo. Quest'ultima cosa cmq mi e' capitata anche altre volte, sempre di sera e in quei giorni in cui ho fumato molto piu' del normale.

Il mio medico telefonicamente mi ha detto di fare l'aerosol con Clenil diluito con fisiologica.

Credete che debba fare ulteriori analisi?

Grazie infinite
Giovanni
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Caro Utente....
anche in rapporto alla sua giovane eta' il primo consiglio
che posso darle e' quello di cercare con tutte le sue forze di limitare il fumo...fino alla disassuefazione...

seconda cosa da fare dal mio punto di vista e' una semplice spirometria che mettera' in evidenza il reale stato di funzionalita' dei suoi polmoni cosi' da verificare se la sensazione di fiato corto e' una sua sensazione o se c'e' concretamente gia' un deficit respiratorio......

Ci faccia sapere.......

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Cesaro,
oggi ho eseguito la Spirometria come da lei consigliato.
Il dottore che l'ha eseguita in un primo momento ha detto che visto la mia condizione di fumatore Obeso i valori rientrano nei"limiti della norma". Poi Si e' recato dal primario per la firma, e il primario gli ha fatto cambiare l'esito in "lieve sindrome restrittiva in paziente obeso". Mi ha comunque detto che resta inteso che non c'e' nulla di patologico e se smetto di fumare e perdo peso tutto rientrera'.
Di seguito le riporto i valori cosi' da avere anche il suo parere:

Parametro

Pre1 Mis - %T - Teorico - S.D.

Migl FVC 4.03 - 85 - 4.75 - 0.61
Migl FEV1 3.38 - 84 - 4.04 - 0.51
FVC 4.03 - 85 - 4.75 - 0.61
FEV0.5 2.59 - -- - ---- - ----
FEV1 3.38 - 84 - 4.04 - 0.51
FEV1/FVC% 83.9 - 99 - 85.0 - ----
PEF 9.53 - 101 - 9.43 - 1.21
PIF 7.99 - -- - ---- - ----
Vmax50% 4.16 - 79 - 5.26 - 1.32
Vmax75% 1.69 - 70 - 2.40 - 0.78
FEF25%-75% 3.42 - 71 - 4.84 - 1.04

Chiedo scusa per i dati che sembrano scritti a casaccio, ma io li ho tutti incolonnati, ma pubblicando il sito toglie gli spazi. Spero riesca a capire.

Grazie anticipatamente,
Giovanni
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Concordo con il referto finale.......
di sindrome restrittiva di grado lieve...

Questo dato non vuol dire tanto......anche perche' nel paziente in esubero ponderale per una serie di motivi che sarebbe troppo lungo spiegarle....e' normale avere tale lieve deficit restrittivo di grado lieve....

Non deve fare altro....dal mio punto di vista eccetto cercare con tutte le sue forze di smettere di fumare....
e cercare da solo o con l'aiuto di un medico specialista in scienze dell'alimentazione di perdere un bel po di kg.......
vedra' che ne guadagnera' in salute ed anche dal punto di vista psicologico.....

Se le servissero altri consigli siamo a sua disposizione........