Cause improvviso senso di oppressione ed esigenza di fare sospiri post aver smesso di fumare

Buongiorno,
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.


Da circa una settimana sento una sensazione di oppressione al petto, con frequenti sbadigli (a volte a metà) e necessità di sospirare (a volte con sensazione di respiro incompleto)

Ho smesso di fumare da 1 mese mezzo circa e vorrei sapere se per caso questa sensazione possa essere dovuta a questa cosa.


Quando mi alleno in palestra non sento fame d’aria e la mia ossigenazione è tra i 96/97, non ho apnee notturne e quando mi sveglio, entro le prime 1/2 ore non sento nulla, poi appare questo sintomo, il quale persiste nel corso della giornata e a volte è più o meno fastidioso.


Vi ringrazio e attendo vostre.

Un saluto
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 181 5
Buongiorno
È il respiro sospiroso, tipico sintomo d'ansia. Favorito dalla sospensione del fumo che per in pò ci lascia esposti a queste cose perché la nicotina ha una precisa azione anti ansia. Non passasse andrà trattata rivolgendosi al proprio medico. È un Disturbo minore che in genere non richiede interventi specialistici.
Buona giornata

Dr. Anton Maria Mussini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottor Mussini,
Grazie per la sua risposta, i sintomi permangono e non capisco, visto che non soffro di ansia. Penso sia un’ansia inconscia da astinenza di nicotina, per caso sa quali potrebbero essere i trattamenti per eliminare questo disturbo e, se per caso questo malessere possa essere associato ad un disturbo cardiaco?

La ringrazio
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 181 5
Buongiorno
Sicuramente la cessazione del fumo ha reso evidente un problema nascosto d'ansia somatica.
Certo, può anche indagare il cuore ma non credo proprio c'entri nulla.
Il trattamento di questo disturbo è misto, psicofarmacologico e psicoterapico ma in genere è sufficiente il primo a meno di importanti componenti psicologiche che lo favoriscano.
In genere il curante è sufficiente per impostare adeguata terapia senza bisogno dello specialista.
Buona giornata

Dr. Anton Maria Mussini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pneumologia