Consulenza su rx torace

Salve,

mia madre 72 anni ha fatto un RX torace per controllo in quanto nel 2014 ha avuto un' isterectomia totale per un carcinoma ed è risultata una lieve accentuazione della trama polmonare in assenza di lesioni a focolaio.

Ora ha ripetuto l' RX in quanto ha avuto per tre volte delle piccole perdite di sangue dalla bocca e due fili dal naso.

Premetto che ha da anni problemi alla gola orecchie catarro... nell' RX di oggi c è scritto: seni costo frenici liberi e normo espansi.
Verosimili esiti apicali a sinistra.
Accentuazione della trama polmonare più evidente alle basi, specie a destra, ove si osserva una disomogenea tendenza all'addensamento parenchimale (flogistica?) .

Reperto da correlarsi nel contesto clinico
Diametro cardiaco traverso tendente ai limiti superiori della norma.
Aortosclerosi.

Ci dobbiamo preoccupare?

Può essere un tumore?

Cosa si intende per disomogenea?

Stava anche facendo una terapia " Revinty" che le ha dato sollievo e fatto diminuire il catarro. Ieri abbiamo ritirato gli esami del. sangue: l' emocromo è nella norma ma VES e PCR sono alti.

Cosa significa?

Grazie.
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 32 2
l'addensamento parenchimale disomogeneo alla radiografia del torace nella maggior parte dei casi è legato a una infezione polmonare, quindi a una polmonite, e anche la ves e pcr elevate sembrano correlate.
Serve quindi iniziare subito una terapia antibiotica specifica che il suo medico le saprà consigliare. Utile una rx torace di controllo dopo circa due settimane, per valutare la risoluzione o meno del quadro, e solo nel caso di persistenza dell'addensamento, utile approfondimento con TC hrct.

Dr. Marcello Zanna

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in pneumologia