Una cura per bronchiti frequenti

Salve,da 5 anni circa soffro di bronchite,mi ammalo circa 5-6 volte da settembre a maggio.In oltre da quest'anno inizia con forti brividi, e sensazione di febbre alta inesistente.(primo caso marzo 2009),il tutto passa dopo il secondo antibiotico(di solito levoxacin 500).Ho 38 anni vivo tra Milano e Varese,zona ad alta intensità di smog,sono un fumatore,circa 15 sigarette al giorno del tipo più leggero in commercio,e lavoro come autista di mini compattattore nella nettezza urbana,quindi soggetto a tutte le intemperie.L'arrivo dell'inverno x me sta diventando una tragedia.Esiste una cura per il mio caso? Premetto che ho gia fatto un vaccino x i polmoni che dura 5 anni,e che sono consapevole che devo smettere di fumare.Non ho mai fatto vaccini antinfluenzali mi conviene farlo?Che tipo?Per sentito dire,se mi curo con punture di penicillina mi ammalo meno è vero?Come posso guarire,ho per lo meno migliorare? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Spett.le Utente
da quanto mi riferisce ritengo molto probabile che Lei sia affetto da una bronchite ad evoluzione cronica di origine tabagica.Tale situazione provoca a lungo andare una riduzione delle sue difese organiche che in occasioni di varia natura come freddo umido,smog e altro le provocano una riacutizzazione della bronchite con febbre tosse catarro e cosi' via che purtroppo hanno bisogno di tempo e di trattamenti antibiotici vari e piu' lunghi.Data la sua eta' giovanile deve considerare in primis che e' il momento opportuno,per salvaguardare il suo futuro,per abolire il fumo(in tal caso nell'arco di 6 mesi-1 anno le sue difese organiche riprenderanno,gli episodi acuti si ridurranno);nello stesso tempo indaghi presso un centro pneumologico la sua funzione respiratoria
attuale.Il consiglio datole dal suo medico di efttuare il vaccino antipneumococcico izzazioni bronchiali o broncopolmonari;nelle stesso tempo potrebbe anche,con il consenso del suo medico,stimolare le sue difese tramite prodotti specifici
noti.Spero di averle dato qualche consiglio utile e la saluto cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.So che il problema principale è il fumo,me lo dicono in continuazione. Ma purtroppo a me piace fumare e non riesco proprio a smettere con le mie sole forze. Mi ci vorrebbe un metodo serio.lei mi può consigliare? dove posso rivolgermi per non buttare solo soldi?come faccio a smettere?La prego mi aiuti. Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo

Non so quale e'la sua citta'.In molte citta' sono attivi Centri Antifumo presso Associzioni e Ospedali dove potrebbero direttamente consiarle o trattarla psicologicamente o farmacologicamente con metodi all'avanguardia in quel campo.cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Io abito tra Milano e Varese precisamente a Saronno.ho sentito tante volte parlare di centri antifumo ma tutti poi ricominciano a fumare.....Se è una cosa seria perchè il mio medico curante non me ne ha parlato? dove posso prendere informazioni a riguardo?
[#5]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
ricerchi su internet Centri Antifumo Milano.I risultati dipendono soprattutto dalla volonta' di smettere e poi dall'aiuto che le daranno.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per le sue informazioni. Cordiali saluti.