Sangue dal naso/bocca: quali esami fare ora?

Salve,
Mi è capitato spesso di ritrovarmi sangue in bocca senza aver fatto tosse, soffiando il naso è uscito anche da una sola narice.

Mi sono capitati due episodi importanti, il primo dopo aver fatto una tosse molte forte (avevo il covid) e una altra volta senza aver fatto la tosse (stavo sdraiato sul letto mi sono alzato per prendere a mia figlia che gattonava mi è uscito come un rigurgito del sangue con muco.

Ho fatto ad entrambi I casi rx e tac.

Ultima tac 2024 con esito negativo (Non evidenza di zone di alterata densità del parenchima polmonare a carattere patologico.

Microreliquato calcifico al segmento apicale del LSD.

Non apprezzabili significative linfadenopatie mediastiniche e peribronchiali.
Trachea e bronchi principali pervi)
Ho fatto ultimamente anche una visita dall otorino ed ha riscontrato che ho varici del setto nasale ingrossate.

Ho paura che con la tac nn si è visto del tutto.

La tac l ho fatto in ospedale con esami del sangue
Però un altro fastidio associato: se faccio la tosse voluta ed alzo la testa guardando il alto faccio una tosse da foca anche se sto sdraiato sul lato destro.

Cosa mi consiglia di fare per ulteriori accertamenti
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
È assai verosimile che si tratti semplicemente di un raffreddore: in caso di rinite varia dal naso non passa o si riduce perché le arterie e le vene del naso si sono gonfiate di sangue riducendo o impedendo l'attraversamento dell'area stessa. In più l'otorino ne ha detto che ha delle varici nel naso. Quando si raffredda i vasi sanguigni all'interno del naso si gonfiano ulteriormente gonfiandosi anche le varici: è possibile e molto verosimile che queste ad un certo punto a causa della tosse o anche senza tosse, possano rompersi e determinare il sanguinamento. Quando non si rompono i vasi sanguigni così pieni di sangue, comunque gemono secrezioni che arrivando in faringe e laringe determinano quella tosse che dei simpaticamente definisce da "Foca". In sintesi sembrerebbe trattarsi semplicemente di rinite con saltuaria rottura dei vasi sanguigni, la causa del sanguinamento. Ha detto che la diagnosi di certezza è difficile da effettuare: dovrebbe rivolgersi ad un otorino molto bravo o comunque ad uno che possa vederla nel momento stesso in cui sta sanguinando.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta.
Però nn capisco perché in qualsiasi momento e da parecchi anni se alzo la testa verso l alto e faccio la tosse di proposito esce una tosse da foca.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Avevo già risposto prima, Quando si verifica una qualsiasi forma di rinite vengono prodotte Comunque nelle secrezioni che, sgocciolando in gola, determinano un bellichio in faringe laringe che causa tosse fastidiosa. Quando Alza la testa le secrezioni sgocciolano più facilmente per via retro nasale in faringe laringe e possono causare questo fenomeno.
SEMPRE CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile