Tac torace e monitoraggio strumentale

Salve dottori,avrei bisogno di alcune informazioni.Mia nonna(77 anni) ha effettuato rx torace per controllo poichè l'estate 2008 è stata ricoverata per broncopolmonite-pleurite,le fu aspirato tanto liquido dal polmone, probabilmente formatosi in seguito ad una caduta e il referto metteva in evidenza una macchia al polmone da approfondire tramite tac.Ha eseguito anche la tac (ora non ho a portata di mano l'esito, ma so che il suo dottore di famiglia ha detto che non c'è nulla di grave)in cui c'è scritto che si consiglia monitoraggio strumentale.Il suo dr ha detto di non fare niente per ora e rifare la tac fra 2-3 mesi per vedere la situazione...Mi chiedevo a cosa serve e come si effettua il monitoraggio strumentale.E' corretto il consiglio del suo dr?Sono in ansia perchè ci tengo tanto a mia nonna.Ringrazio chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Beh....sarei proprio curioso......di capire anche io cosa significa monitoraggio strumentale...

Vado molto ad interpretazione e credo che il collega abbia voluto dire.....controllo radiologico a distanza di 3-4 mesi...per verificare l'evoluzione dell'immagine venuta fuori alla TC......

Se fosse cosi' ...in effetti non dovrebbe fare nulla di particolare fuorche' ripeterle...il controllo TC nei tempi consigliati.....

Per fugare eventuali dubbi...comunque la invito a recarsi nuovamente dal suo medico di famiglia per chiedere delucidazioni in merito........e magari ci fara' sapere..

LA saluto........aspettiamo sue news......

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera,sul referto della tac c'è scritto che si consiglia il monitoraggio strumentale, non l'ha consigliato in dr di famiglia.quest'ultimo ha detto di ripetere la tac tra qualche mese.Purtroppo non ho a portata di mano tutto l'esito poichè io sono a 800 km di distanza, ecco perchè volevo capire meglio in che cosa consisteva questo monitoraggio strumentale, forse prelevano un qualcosa dal polmone con qualche strumento per esaminarlo?(mi sa che il dr ha detto che prelevano un qualcosa dal polmone, dovrebbe essere qualcosa di invasivo).Non saprei...Ma la tac non è abbastanza sufficiente per sapere di cosa si tratta che consigliano quest'altro esame?Grazie mille per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
No allora ascoti......
per monitoraggio strumentale si intende certamente la rivalutazione radiologica/TC della lesione polmonare individuata.
Spesso conviene...e probabilmente e' il caso di sua nonna
aspettare e valuare l'evoluzione delle immagini TC a distanza di qualche mese.......

Quindi cio' che le consigliano e' in sostanza aspettare e ripetere la TC tra 3 mesi (monitoraggio strumentale) per poi valutare se conviene fare atro (broncoscopia...biopsia....escissione chirurgica per esame istologico o altro) o semplicemente attendere
e ripetere periodicamente (in genere a cadenza trimestrale o annuale) il controllo TC torace...

LA saluto e ci faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Dr Cesaro lei è stato molto chiaro e gentile nel rispondermi,quindi bisogna ricontrollare fra qualche mese e sperare che la situazione non necessiti di ulteriori accertamenti...La ringrazio davvero e le auguro una buona giornata.