Inalazione segatura

salve,avrei bisogno di una informazione molto importante,oggi per la milionesima volta sono stato malissimo per aver respirato microsegatura purtroppo per risolvere il problema dovrei "eliminare"il responsabile del negozio,appena viene segato un pezzo di legno dopo circa 5-6 minuti avverto una sensazione di soffocamento e una leggera tosse che dura un paio d'ore addirittura mi cambia il tono di voce,sicuramente non fara' bene a che potrei andare incontro???è molto pericoloso???grazie in anticipo e buon natale.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente.....
certamente l'inalazione di qualsiasi tipologia di particella inerte...come legno....epolveri di ogni genere
hanno un effetto irritant e lesivo sull'apparato rspiratorio....e' inoltre altrettanto vero che ci sono persone magari come lei che ne risentono maggiormente manifestando i sintomi di cui ci ha parlato.....

Non credo pero' che esposizioni isolate possano determinarle problemi di una certa importanza....anzi
la cosa dovrebbe limitarsi ad una irritazione limitata...

Il consiglio che le do in ogni caso e' quello di cercare di risolvere il problema....e ove mai fosse impossibile risolverlo per problemi logistici o tecnici di vario genere, si procuri delle mascherine......e la renda disponibile al bisogno per evitare di inalare...queste poveri irritanti...

La saluto e se ha bisogno di altri consigli siamo a sua disposizione

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il consulto,mi so' preso una maschera con cartuccia.un saluto e grazie di nuovo.