Smog

gentili dottori
vorrei sapere se, in dei polmoni non ostruiti dal catrame delle sigarette, vi siano dei meccanismi di pulizia che permettano di far fronte all' esposizione quotidiana di città allo smog e alle polveri sottili e quale sia la loro efficacia
grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Normalmente nei polmoni vi sono meccanismi come lei definisce "di pulizia" e che sono rappresentati da veri sistemi meccanici e non.
Per esempio il movimento delle piccole ciglia delle vie aeree che contribuiscono all'espulsione delle secrezioni mucose (ecco perchè chi smette di fumare espettora maggiormente. Le ciglia prima inibite dal fumo riprendono a funzionare). Poi vi sono altri sistemi quali la stessa produzione di secrezioni mucose che inglobano le particelle che poi vengono eliminate con le stesse secrezioni. Ed infine il meccanismo di fagocitosi da parte di alcune cellule.
Capirà chiaramente che questi sistemi, pur sempre molto efficaci, vengono messi a dura prova in presenza di smog intenso.
Da chirurgo toracico le assicuro che i polmoni di soggetti non fumatori che vivono in città sono invariabilmente più anneriti.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottore, la ringrazio per la sua pronta risposta però non mi sono chiare un paio di cose: quale è la quantità dello smog che può essere definito intenso?(una strada poco trafficata ha già elevati livelli di smog?)
l' annerimento dei polmoni è irreversibile? quanto è dannoso e in che modo?
inoltre io sono uno sportivo e mi piacerebbe mantenere il più intatti possibili i miei polmoni per ragioni prestazionali, esistono alimenti esercizi ecc. che possono aiutare la pulizia dei polmoni?

la ringrazio se avrà la pazienza di rispondere alla mie domande

cordiali saluti