Scarso movimento addome durante la respirazione, sensazione di non respirare

buongiorno, sono una ragazza di 30anni che da settembre soffre di gerd con diagnosticata ernia iatale e gastrite ipersecretiva, inoltre soffro anche di cefalea muscolo tensiva e di strani indolenzimenti facili ad avambracci e gambe nonchè di dolori al viso (fronte e zigomi soprattutto) quando mi stropiccio il viso e molte volte anche senza alcun apparente motivo. Scrivo perchè molto spesso ho la sensazione di non respirare, ovvero di respirare pochissima aria (mentre prima non mi era mai successo), mi sembra che non si muova nè il petto nè l'addome e dato che mi sento molto stanca spesso mi si chiudono gli occhi anche in concomitanza con queste sensazioni. Il pneumologo mi ha fatto la spirometria ed i valori sembrano andare bene, anch'io però mi rendo conto che se respiro forzatamente e profondamente la capienza polmonare c'è, è con il respiro normale che mi da questa sensazione strana, come se il ritmo respiratorio non andasse da solo ma dovessi respirare "volontariamente" altrimenti il diaframma da solo non va.
Col gerd a volte sento il respiro in gola e nel naso mentre so che in teoria non si dovrebbe sentire, può essere collegato al tutto?
Mi chiedo da cosa derivi questa sensazione, se è solo un'impressione del cervello oppure se è una possibilità vera e concreta il fatto che il movimento del respiro involontario possa affievolirsi; mi spaventa anche il fatto che mi senta sempre così stanca e che quando ho la sensazione di non respirare sia anche molto stanca, come se il fisico si stesse spegnendo.
Spero di essere riuscita a spiegarmi, cordiali salutoi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Avrà sicuramente un reflusso gastroesofageo, ma gli altri sintomi l'inquadrerei in un disturbo d'ansia. Non potrebbe ?

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html



Cordialmente



Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto