Rumore respiratorio durante le torsioni del busto

Buonasera Dottori, chiedo scusa per il disturbo ma avrei bisogno di un consulto riguardo una cosa di cui mi sono accorta poco fa.

Stavo effettuando delle torsioni del busto (premettendo che mi trovavo in una stanza silenziosa e che quindi mi permetteva di sentire bene ogni respiro), respirando durante il movimento mi sono resa conto di un rumore (lo paragonerei al rumore dei passa sulla neve, come fosse uno sfregamento) che proveniva dalla petto (purtroppo non riesco a localizzare la zona con esattezza).

Effettuando lo stesso movimento senza respirare il rumore sparisce.

Non presento altri sintomi respiratori, nè soffro di altre patologie.

Sono una ragazza di ventuno anni e sono in buona salute, mi alleno regolarmente e non mi era mai capitato di notare questo tipo di rumore in altre occasioni.

Mi domandavo se dovessi preoccuparmi di questa cosa o fosse semplicemente una normale conseguenza della torsione del busto.

In attesa di una risposta vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Ovviamente bisognerebbe auscultarla per risponderle in maniera più congrua, in tutti i casi, rumori del genere, come riferiti, sembrano relativi alle articolazioni costo sternali o costo vertebrali, niente di relativo al polmone, ovviamente. Dovrebbe riprovare dopo un bel po' di attività fisica
Il tutti i casi TRANQUILLA!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo