Difficoltà di respirazione al minimo movimento

Buonasera, vorrei chiedere un consulto per mio suocero. È un uomo di 84 anni, obeso, con bronchite cronica, fumatore. Da un mese a questa parte accusa crisi respiratorie ad ogni minimo movimento. Utilizza le famose pompette per respirare meglio. Gli attacchi sono preoccupanti è così siamo andati dal medico di base il quale ha ascultato il torace trovando la situazione normale...quindi ci ha fissato una visita pneumologica. Secondo voi cosa potrebbe essere??avra' bisogno dell'ossigeno? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Beh considerato che nonostante che sia obeso, affetto da bronchite cronica e che continui a fumare non mi pare ci sia da meravigliarsi che abbia affanno (dispnea).
Se non smette di fumare e' del tutto inutile che vada farsi visitare.
E' opportuno che esegua una Rx del torace in due proiezioni prima di andare a fare la visita pneumologica
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso