Il quale ha sempre detto

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, maschio, fumatore da 5 anni circa. Da circa 2 anni sporadicamente trovo del sangue nello sputo, il sangue è di colore rosso vivo, prende la forma di striatura nello sputo, mai copioso. Sono andato più volte dal medico di base, il quale ha sempre detto di non preoccuparmi,che si trattava di qualche capillare rotto. 4 mesi fa ho smesso di fumare anche per questo motivo e non mi è piu accaduto di trovare sangue nello sputo, ho pensato quindi che il motivo fosse quello, magari andavo a lesionare i capillari col fumo, fino a 2 settimane fa. da allora ogni giorno trovo piu volte del sangue nello sputo. Da qualche settimana prima ho potuto notare una particolare ostruzione del naso, con conseguente ritrovamento di sangue quando me lo soffiavo e tutt ora è cosi. Il medico di base ha collegato il sangue del naso al sangue che trovo nello sputo e mi ha consigliato di effettuare dei lavaggi del naso con una siringa e dell acqua, io ho comunque effettuato una visita da uno specialista laringoiatra, il quale ha escluso tumori e cause nefaste, ed ha solo notato dei capillari deboli nella gola. In base alla mia età e alla visita da lui effettuata non ha voluto farmi l' RX torace, in quanto per lui la regione dei polmoni etc era apposto, mi ha solo detto di ripresentarmi se avessi trovato del sangue con la tosse oppure se fossero aumentati gli eventi di sangue nello sputo o la quantità del sangue ritrovato nella singola evento. Lo sputo mi sembra provenire dall alto, ossia dal naso, come suggeriva il medico di base, ma non vorrei mai fosse una mia convinzione, in quanto non mi è facile capire da che direzione provenga. Ho 3 domande: in seguito a queste visite posso stare tranquillo? Ho paura di finire col abituarmi al progressivo aumento di questi casi e di non individuare il punto in cui ripresentarmi dallo specialista, quando dovrei accorgermene? Se non è nulla di grave ed è imputabile a dei capillari rotti dovrò passare il resto della mia vita ad avere il dubbio di stare per morire oppure ci sono dei rimedi? grazie in anticipo per un eventuale risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Leggendo cio' che scrivi....
mi viene assolutamente naturale pensare che
il tuo problema e' semplicemente da correlarsi fragilita' capillare......

Non c'e' motivo di preoccuparsi.....piu del normale....

Magari chiedi al tuo medico di famiglia di consigliarti dell'aerosol ....

Se pero' queste strie di sangue dovessero continuare...
solo per prudenza.......magari una radiografia del torace..potrebbe certamente essere indicativo ed utile effettuarla......

se hai altri problemi facci sapere.....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli