Respirazione faticosa e dolori al petto e all'addome

Salve premetto che ho 25 anni e un paio di anni fa ho sofferto di ansia e attachi di panico,circa un mese e mezzo fa ho avuto un grave lutto in famiglia e subito dopo ho incominciato a sentire dolori vicino al cuore e al braccio sinistro,poi i dolori al braccio sono spariti e mi sono venuti forti capogiri con senso di sbandamento e qualche volta ho sentito dei formicolii alla lingua e in testa,ma cio che mi preocupa di piu' e' che respiro male,mi vengono dolori all'addome e al torace e ho la sensazione di soffocare,ogni tanto devo fare dei respiri profondi,ho fatto elettrocardiogramma che e' risultato alla norma,obbiettivitta' toracica nella norma,toni cardiaci ritmici,i polmononi risultano pulitissimi,troponina negativa 0,01 saturazione ossigeno 99,frequenza cardiaca 90.temperatura 36,pressione massima 125 e minima 70 infine glicemia hgt 93,devo preocuparmi di avere qualcosa di grave o e' tutto dovuto dall'ansia?grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Valutando cio' che scrivi......e rileggendo i dati degli esami che hai effettuato...., ritengo veramente improbabile che i tuoi sintomi possano avere una base organica....(ossia che possano dipendere da un problema di uno o piu organi del tuo corpo)
E' invece molto probabile che uno stato ansioso possa condizionare......qualche piccolo sintomo transitorio....
rendendolo gigante ed esasperandolo in modo abnorme...al punto da crearti un enorme - ingiustificato carico di pressioni.. e preoccupazioni.......

Il mio consiglio e' quello di rivolgerti ad uno specialista....psichiatra, che tengo a precisare...
non e' solo il medico dei pazzi, ma e' quello specialista della medicina che si occupa anche e soprattutto degli squilibri dell'umore, come probabilmente il tuo, che oggi i modo semplice e per nulla traumatico puo' essere trattato e risolto.......

Ti saluto ti auguro un in bocca al lupo per tutto.....
e se hai bisogno di ulteriori consigli siamo come sempre a tua disposizione completa........

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli