Dolore sotto costato sinistro

Gent.ssimi Medici,
sono una donna di 33 anni, sovrappeso, affetta da tiroidite d'ashimoto e esofagite cronica da reflusso. Da diversi mesi (io ricollego tutto dal post parto) avverto come un intorpidimento alla parte superiore sinistra( collo, braccio fino ad arrivare alla mano) che aumenta la notte.
Tre anni fa ho curato una lombosciatalgia con iniezioni e busto correttivo.
Anche il lavoro (8 ore d'ufficio di fronte ad un PC) non mi aiuta...ma quel che mi desta preoccupazione è che tali manifestazioni dolorose sono accompagnate da un dolore al costato sinistro ed a volte difficoltà a respirare profondamente e dolore all'addome superiore, e premendo sotto il costato sinistro sento come "una pallina" che si sposta e che il medico dice trattasi di costola fluttuante. Premendo sul costato il dolore aumenta alla pressione poi perdura come un dolore "sordo". Questo sintomatologia non è presente tutti i giorni. Da cosa possono dipendere i miei disturbi? Ovviamente pensando al peggio (mio padre è morto da poco di tumore al colon con secondarismo epatico), mi sono fermamente convinta di avere un male del genere. Ma non ho ora il "coraggio" d'affrontare degli esami del genere...vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
OVVIAMENTE, SENZA ESAMI, NON E' POSSIBILE FARE DIAGNOSI...
IL CONSIGLIO E' DI INDAGARE CIRCA PROBLEMI RELATIVI ALLA COLONNA VERTEBRALE: HA GIA' AVUTO PROBLEMI DI SCIATALGIA, POSTURA SCORRETTA PER MOLTE ORE AL GIORNO, OBESITA'... tutto cio' INDUCE A PENSARE CHE I SUOI PROBLEMI POSSONO ESSERE LEGATI, PROBABILMENTE, A PROTRUSIONI DISCALI E COMUNQUE FLOGOSI DI ALCUNE "RADICI NERVOSE" CHE DALLA COLONNA FUORIESCONO E DOLORE AVVERTITO NELLA ZONA DELLA CORRISPONDENTE INNERVAZIONE: EMITORACE, BRACCIO, ADDOME ECC. LA DIFFICOLTA' AD INSPIRARE PROFONDAMENTE, COME LEI HA CORRETTAMENTE INTUITO, E' SOLO UNA RESISTENZA ANTALGICA AL DOLORE STESSO. E' CONSIGLIATA, QUINDI, UNA RISONANZA MAGNETICA DELLA COLONNA (cervicale, dorsale e lombare), prima di procedere ad altre indagini.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo