Ambiente di lavoro malsano

Salve, da circa un anno lavoro in un capannone, con circa 10 stampanti ad alta produzione ( 100.000 stampe al giorno per macchina ), che funzionano a toner in polvere.
Queste macchine non sono ermetiche e nonostante contengano filtri, che vengono regolarmente sostituiti, emettono getti d'aria continui, carichi di odori sgradevoli e di polveri che si depositano ovunque.
Da quando lavoro in questo ambiente soffro di continuo bruciore agli occhi e soffiando il naso trovo del nero sul fazzoletto.
Vorrei sapere a quali rischi sono esposto, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Beh......
in linea teorica l'ente presso cui lavora dovrebbe rispettare degli standard di sicurezza sul lavoro di tipo europeo....

In maniera semplicistica le consiglierei di dotarsi di una mascherina filtrata con protezione in plastica per gli occhi,,,,,,,
ma ritengo che sia giusto se lo ritenesse opportuno di
informarsi circa la congruità delle protezioni del lavoro che svolge.........

Provi a formulare la stessa richiesta di consulto nella specifica sezione del sito medicina del lavoro.

I problemi che potrebbe avere.....sono variabili...e dipendono dal grado di solidità costituzionale della persona e soprattutto dalla tipologia di polveri che inala....

In ogni modo essi vanno da forme irritative/reattive delle alte vie aeree a forme piu severe di patologia cronica del polmone in toto.....a forme piuttosto temibili di patologia pleurica associata ad inalazione di sostanze irritanti.....

la saluto

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli